0

Storia

Storia d’altri tempi

Famiglia Vacchiano

La storia di Tiffany Club è una storia d’altri tempi. Quando i ragazzi della provincia, pur di imparare un mestiere, si svegliavano prima dell’alba e facevano diverse decine di chilometri per andare a lavorare a Napoli. Ancora oggi capitale ideale del meridione d’Italia, ma soprattutto capitale di quei sapori, da sempre apprezzati e famosi in tutto il mondo. Questa storia, tipica di tante province annesse a città importanti, si intreccia con quella di due fratelli: Antonio e Gavino Vacchiano.

Antonio, fin da ragazzino, sente la passione per l’arte pasticcera. Passione che lo spinge a seguire il cugino più grande, che stava imparando il mestiere in due delle pasticcerie partenopee più antiche e rinomate: Scaturchio e Carraturo.

Quegli anni passati a fare il “guaglione”, termine che nel dialetto indica non solo una persona giovane ma anche chi è dedito a fare l’apprendista, sono fondamentali per Antonio, che ruba i segreti del mestiere con i suoi occhi e le sue mani. Segreti che poi metterà in pratica quando, nel 1986, con il fratello Gavino decide di aprire il suo laboratorio a Camposano, la sua città.

I primi anni

I due fratelli hanno le idee chiare: la loro sarà una pasticceria che ricalca la tradizione napoletana nella sua forma più autentica, senza rinunciare a metterci del proprio, ed il tocco personale che Antonio da alla sua arte.

Alcune influenze vengono dalla pasticceria siciliana, nella lavorazione della ricotta o della pasta di mandorle, ma soprattutto, dai prodotti e dalle tradizioni dell’agro Nolano, vicinissimo alla bassa Irpinia.

Terra con prodotti unici tra i quali spiccano le nocciole, da sempre coltura tipica di quel territorio, apprezzate e ricercate dai più grandi pasticceri e dalle industrie dolciarie più importanti d’Italia. Basti pensare al fatto che dell’Irpinia arriva un terzo della produzione nazionale.

Storia - Pasticceria Tiffany Club

L’evoluzione

Negli anni i due fratelli si adoperano per far crescere sempre di più la loro attività che, in modo naturale, si espande alla ristorazione ed al banqueting. Grazie alla gestione ed alle intuizioni commerciali di Gavino. Ma anche grazie alla dedizione e capacità di tutti i componenti delle due rispettive famiglie.

È in questo ambiente familiare che cresce Fabio, figlio di Antonio. Letteralmente svezzato tra crema e farina, facendo della pasticceria il suo pane quotidiano e decidendo, appena maggiorenne, di intraprendere le stesse orme del padre.

Fabio è portatore di una visione innovativa: vuole unire alla tradizione pasticcera tramandata dal padre una nota di modernità per rimanere al passo con i tempi e con l’evoluzione della pasticceria mondiale.

Storia - Pasticceria Tiffany Club

Due generazioni

Tiffany Club oggi

Oggi il Tiffany Club, grazie alla passione che negli anni ha unito la famiglia Vacchiano, è riuscito a diventare un punto di riferimento ed una eccellenza del territorio. Conosciuto ed apprezzato in tutti gli ambiti di interesse della propria attività. Lo si può constatare dall’affetto costante e della soddisfazione della vasta clientela.

Una passione ed una tradizione che passano attraverso due generazioni, affacciandosi e sognando già la terza.